Tipologie di Porta Cataloghi
Tipologie di Porta Cataloghi
Il porta cataloghi è uno strumento di marketing molto potente ed efficace. Innanzitutto la sua presenza nell’ambiente professionale è sinonimo di cura per i dettagli e di amore per il lavoro, in quanto questo elemento mantiene ordinati cataloghi, riviste e brochure proponendoli a servizio degli utenti. Non solo, in quanto tale il porta cataloghi è uno strumento strategicamente fondamentale se si desidera mettere in evidenza un prodotto rispetto ad un altro. E’ infatti sufficiente riempire lo strumento con i cataloghi che devono essere veicolati in un particolare momento, per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e far sì che essi li consultino senza accorgersene.
Un ulteriore punto di forza di questo oggetto risiede nella capacità di arredare con pregio e buon gusto ogni ambiente, rendendolo immediatamente professionale e veicolando un’estetica speciale. Molti sono i porta cataloghi disponibili in commercio, i quali si differenziano per forma, struttura e funzionalità. Il comune denominatore è costituito dalla facilità di accesso, mentre essi si diversificano nella forma e nella capienza, le quali devono essere scelte in base alle proprie aspettative e alla disponibilità di spazio presente nell’ambiente.
Anche la tipologia di professione conta molto nella scelta degli elementi ideali, in quanto un ufficio di rappresentanza può scegliere dei modelli diversi rispetto ai grandi empori e agli spazi di vendita dedicati al largo consumo. In ogni caso, la bellezza e la funzionalità di questi oggetti trovano un riscontro tangibile a livello di marketing, in quanto permettono una diffusione veloce, sicura ed estremamente naturale dei propri strumenti cartacei, abbellendo l’ambiente e rendendo confortevole i momenti di attesa della clientela.
I porta cataloghi da banco, indispensabili nel contatto con il pubblico
Tra le varie tipologie di porta cataloghi, spiccano gli elementi dedicati al banco. La loro struttura può essere singola o multipla e si propongono in varie misure, a seconda della taglia dei cataloghi e del materiale pubblicitario che devono contenere. Ogni professionista della vendita sa bene che gli strumenti a disposizione sono importanti per concludere al meglio le trattative. Disporre di elementi eleganti, facili da usare e alla portata di tutti, può rendere il lavoro facile e la spiegazione molto più chiara e accessibile.
Soprattutto se i rapporti hanno luogo in uffici dove l’ambiente è riservato, i porta cataloghi da banco rappresentano una risorsa indispensabile dalla quale attingere durante le presentazioni, qualsiasi sia la loro natura. Non solo, in quanto questi oggetti possono aiutare chi lavora e chi ricerca informazioni a mantenere un certo ordine mentale e, di conseguenza, ad indirizzare ogni transazione verso uno sviluppo positivo.
I porta cataloghi da parete: puro design al servizio della professione
Molti uffici e spazi professionali presentano dimensioni e volumi minuti. Per questo motivo, ogni singolo spazio deve essere organizzato nel migliore dei modi e attrezzato con la massima funzionalità. Per ovviare a questo problema, i porta cataloghi da parete sono la risposta giusta, in quanto presentano un ingombro minimo e sfruttano la zona delle pareti con arguzia e intelligenza. Molti sono i modelli disponibili, anche in questo caso singoli o multipli. La loro funzione rimane, in ogni caso, immutata e consente ai fruitori di consultare il materiale cartaceo nella massima libertà di movimento. Al contempo, gli elementi da parete arredano queste sezioni con buon gusto, mantenendo inalterato lo stile imperante e aggiungendo un tocco in più in termini di professionalità.
I porta cataloghi a piantana, un’occasione da non perdere
Tra tutte le tipologie di porta cataloghi, i modelli a piantana sono probabilmente i più scenografici. Merito della struttura ad albero, che li rende immediatamente visibili e alla portata degli utenti. I porta cataloghi a piantana assolvono due fondamentali funzioni: la prima consiste nell’offrire materiale pubblicitario ad un grande numero di persone, la seconda si basa sull’arredare con garbo gli spazi e di renderli ‘pieni’ nel senso più positivo del termine. Questi strumenti di marketing possono ospitare molti cataloghi e molto materiale pubblicitario, per cui sono perfetti per agenzie e uffici che propongono una grande varietà di prodotti e che necessitano di veicolare informazioni dirette ad un gran numero di persone.
I porta cataloghi a piantana possono inoltre rappresentare il biglietto da visita della struttura, se posizionati all’entrata o in un luogo strategico dell’ambiente. Alloggiare il catalogo del momento o il materiale relativo alle ultimissime offerte, offre all’utente la possibilità di comprendere la realtà che sta vivendo e permette allo studio e ai professionisti di mettere immediatamente ‘le carte in tavola’.
Ai fini del marketing, i porta cataloghi a piantana possono diventare ottimi strumenti di diffusione nel caso vi sia la necessità di pubblicizzare prodotti in via di liquidazione, i quali necessitano di essere venduti in tempi brevi. Posizionando il catalogo relativo in una posizione facile da raggiungere, il potenziale cliente non potrà che esserne rapito, scegliendo sicuramente di consultarlo.
I porta cataloghi girevoli: funzionalità e divertimento
Alcuni ambienti professionali offrono la possibilità agli utenti di muoversi liberamente nei loro spazi. Questa conformazione risulta ottimale per l’inserimento dei porta cataloghi girevoli. Il trucco e la volontà di questi strumenti si basa infatti sulla possibilità di essere usati da più utenti contemporaneamente e in diverse posizioni dell’ambiente. La struttura snella e leggera degli elementi girevoli permette inoltre di poter cambiare loro posizione a seconda delle scelte professionali e delle esigenze ambientali. Se, ad esempio, si avvicina l’autunno e c’è bisogno di inserire un porta ombrelli, i porta cataloghi girevoli possono essere alloggiati in una posizione diversa, senza mutare la la loro funzione.
Al contempo questi elementi sono perfetti per accogliere cataloghi e materiale cartaceo di natura diversa, in quanto permettono una disposizione ordinata e decisamente funzionale. I porta cataloghi girevoli sono disponibili in molti formati e possono essere realizzati anche da banco. Questi strumenti, apparentemente semplici, nascondono un’intelligente funzione, in quanto possono essere consultati sia dal professionista che dal cliente senza che nessuno dei due debba spostarsi dalla posizione prescelta. Una grande risparmio di energie, il quale si accompagna alla possibilità di non interrompere le relazioni sociali in corso e di mantenere una certa fluidità durante le trattative.
Spesso i piccoli elementi fanno grande un ambiente. Questo è ciò che accade con i porta cataloghi, elementi apparentemente naturali ma con un potenziale pubblicitario decisamente elevato. Scegliere di inserire nel proprio ambiente dei porta cataloghi significa donare un tocco in più all’insieme, semplificare le operazioni durante il lavoro e arredare con gusto gli spazi disponibili: una scelta vincente sotto ogni punto di vista!