Monitor digital signage

Monitor digital signage: lo strumento chiave per chi vuole promuoversi

Attira l’attenzione dei clienti con un monitor digital signage

Il messaggio pubblicitario è più efficace quando viene ricevuto dal potenziale acquirente nel momento e nel luogo giusto: questo è il vantaggio dei monitor digital signage, un sistema di comunicazione che sta prendendo sempre più piede in ambito commerciale.

Che cos'è il monitor digital signage

Prima di spiegare l‘importanza dei monitor, sarà bene capire cos’è il digital signage. Il digital signage è una forma di comunicazione di prossimità, che veicola messaggi tramite schermi digitali all'aperto o al chiuso: in tal senso, il monitor può essere collocato in un punto vendita, ma anche in un ascensore, in una piazza e in altri luoghi all'aperto o al chiuso, pubblici o privati.

Il vantaggio fondamentale del monitor digital signage rispetto alle forme più tradizionali di pubblicità con cartellonistica verticale è l'interazione: i messaggi scorrono sugli schermi e possono veicolare diversi tipi di informazione, avvalendosi di video, foto e musica, attraendo e incuriosendo il potenziale acquirente e motivandolo all'acquisto.

Utilizzi del monitor digital signage

 Gli scopi per i quali può essere utilizzato il monitor digital signage sono fondamentalmente due:

  • informativi (ad esempio gli schermi nelle stazioni o negli aeroporti che comunicano gli orari dei mezzi)
  • promozionali (all'interno di un negozio segnalare sconti, saldi o promozioni specifiche)

Quando si decide di sfruttare le potenzialità del monitor digital signage a scopo promozionale, le principali direzioni sono:

  • l'arricchimento dell'esperienza finale dell'utente
  • il racconto di una storia intorno al marchio che si vuole promuovere
  • la spiegazione visiva dell'utilizzo del prodotto in vendita
  • l'influenza sul comportamento dell'utente

Così il cliente potrà vedere sugli schermi la ricetta del piatto che sta mangiando, potrà scoprire come funziona l'attrezzo che vorrebbe comprare, conoscerà meglio l'azienda che sta valutando o più semplicemente verrà a conoscenza di tutti gli sconti e le promozioni attive.

Gli schermi possono essere usati anche per creare una sorta di segnaletica che aumenti il tempo di permanenza del cliente nel punto vendita o nel centro commerciale, con effetti monitorabili sulla spesa finale.

Monitor digital signage: come funziona

La comunicazione del messaggio informativo è veicolato dal monitor digital signage  e può essere effettuata sia in remoto che in prima persona: nel primo caso, basterà collegare la presa per vedere lo schermo attivarsi e i contenuti scorrere. In alternativa, i contenuti possono essere creati ad hoc e facilmente implementati via web.